La persia boutique nasce poggiando le sue basi sull’esperienza acquisita nel campo dei tappeti orientali da generazioni in Persia e in seguito Italia. Lo scopo dell’attività è di promuovere il commercio e la diffusione della cultura del tappeto, selezionando i pezzi con la cura e la competenza che solo una così lunga esperienza può consentire, in una chiave più rispondente alle esigenze di oggi; poter offrire alla clientela un panorama completo sull’attuale produzione mondiale nonché una raffinata collezione di tappeti sclusivi , selezionando con severi criteri di valutazione le imperfezioni e le caratteristiche di ogni manufatto, con un attenzione particolare, al gusto estetico che ci è sempre stato riconosciuto dai nostri partner commerciali. Questo comporta per la clientela la possibilità di avvalersi di un centro di distribuzione conveniente e completo e mai inutilmente dispersivo.
Oltre 30 anni di esperienza nei tappeti orientali
I TAPPETI
Tappeti Moderni
Quando si parla di tappeti annodati a mano, solitamente si pensa a modelli orientali tradizionali. Niente di più sbagliato! Infatti anche al giorno d’oggi si annodano tappeti in maniera tradizionale, ma con design moderno.
i tappeti moderni e contemporanei presentano tutti caratteristiche differenti e uniche a partire dai disegni e dall’ impianto di ogni singolo pezzo. Tutti i tappeti moderni che si possono ammirare e acquistare da noi sono di alta qualita’, pezzi originali annodati secondo le antiche e tradizionali tecniche di annodatura e riescono magistralmente ad unire tradizione e innovazione stilistica.
I tappeti contemporanei vengono spesso progettati da artisti talentuosi o designer del tappeto e i disegni vengono poi riportati su tappeto da manifatture locali nelle regioni più importanti per la produzione di questo genere di manufatti.
Tappeti Persiani
Un tappeto persiano anche noto come tappeto iraniano (farsh, dal significato “stendere”), è un tessuto pesante, fatto per un’ampia varietà di scopi utilitaristici e simbolici, prodotto in Iran (storicamente noto come Persia), per uso domestico, vendita locale ed esportazione. La tessitura dei tappeti è una parte essenziale della cultura e dell’arte persiana . All’interno del gruppo di tappeti orientali prodotti dai paesi della cosiddetta “cintura del tappeto”, il tappeto persiano si distingue per la varietà ed elaboratezza dei suoi molteplici disegni.
Tappeti tessuti in città e centri regionali come Tabriz, Kerman, Mashhad, Kashan, Esfahan, Na’in e Qom sono caratterizzati dalle loro specifiche tecniche di tessitura e dall’uso di materiali, colori e motivi di alta qualità.
Tappeti Orientali
I tappeti orientali possono essere annodati o Kilim (tessuti piatti) senza pelo, utilizzando vari materiali come seta, lana e cotone. Gli esemplari vanno dal cuscino ai grandi tappeti per la stanza, e comprendono borse per il trasporto, rivestimenti per pavimenti, decorazioni per animali,
i tappeti orientali sono stati parte integrante delle culture di origine dei fabbricanti, della cultura europea e, in seguito, di quella nordamericana.
Geograficamente, i tappeti orientali sono realizzati in un’area denominata “cintura del tappeto”, che si estende dal Marocco attraverso il Nordafrica, il Medio Oriente, l’Asia centrale e il nord dell’India. Comprende paesi come il nord della Cina, il Tibet, la Turchia, l’Iran, il Maghreb a ovest, il Caucaso a nord, India e Pakistan a sud.
SHOWROOM
La persia boutique possiede uno showroom con oltre 300 mq di esposizione e un ampio assortimento di oltre 2000 mq di tappeti persiani tra tradizionali, moderni, antichi, decorativi, abbinabili a ogni tipo di arredamento.
Il nostro shop online é a vostra disposizione per acquistare tappeti unici e di altissima qualità comodamente. Ognuno dei nostri tappeti sarà corredato da certificato di autenticità che ne testimonia l’alta qualità manifatturiera.